25 novembre 2015

Lesa Maestà


I gabbiani cittadini, si sa, sono invadenti e sfrontati, non guardano in faccia nessuno e ciò appare chiaro in questa foto in cui il pennuto se ne sta beatamente appollaiato sul nobile cranio della Regina Vittoria. Ma in fondo è giusto così, sono animali e non hanno consapevolezza del fatto che un blocco di pietra abbia un significato per gli umani.

11 novembre 2015

Il Maestro e Calvino

Il mio primo libro di Calvino fu Il Visconte Dimezzato, in quarta elementare, letto ad alta voce dal maestro ed è un ricordo meraviglioso.

I banchi venivano addossati alla cattedra e noi bambini ci sedevamo scomposti su di essi, a volte stavamo persino sdraiati, perchè durante la lettura dovevamo sentirci a nostro agio; la fantasia così affrancata dai rigidi schemi scolastici galoppava sulle parole del romanzo, scandite da quella voce dall'accento siciliano che conferiva alla storia un'atmosfera speciale. In quei momenti mi sentivo libera e grande.

Nella bella stagione trascorrevamo un lungo intervallo in giardino e lì si rivivevano le avventure del libro: chi era cavallo, chi cavaliere, tutti tornavamo a casa con il grembiule sporco di erba e di terra per le mille battaglie e tornei che mettevamo in scena.

Il mio amore per i libri e per la lettura era già nato, in quel contesto di piccola rottura delle regole si è rafforzata la potenza dei viaggi con la fantasia.
Quanto tempo è passato, eppure è ancora tutto così vicino al cuore.


NB Quando il maestro annunciò che ci avrebbe letto quel libro io intesi che il titolo fosse “Il Visconte di Mezzato”, equivoco che si chiarì appena vidi la copertina… anche se un toponimo come Mezzato non mi stupirei di trovarlo nel Novarese o in Brianza.

___________________________
Leggi anche:
L'ozio  come stile di vita
Luce di Romagna
Il collaudo spaziale.
(link-fai-da-te by Mira Queen)

3 novembre 2015

... scherzetto?



Come tutti gli anni passata la giornata della commemorazione dei defunti la città si può illuminare con le tradizionali luci d’artista.

Ah… dalla regia mi dicono che già ieri erano accese.

Bè allora tanto vale fare un passo indietro e tornare ad halloween.

Vi siete mascherati da fantasmi e streghe e vi siete trascinati come zombi da una festa all’altra bussando alle porte dei vicini di casa?

Io non ho mai preso in considerazione questa festa, forse perché non ne ho mai capito bene il senso, quest’anno però mi sono impegnata e l’ho interpretata a modo mio (ovviamente).



DOLCETTO (d'Alba)
 

SCHERZETTO 





















___________________________
Leggi anche:
Il Professor Ottolenghi
Sta arrivando...
Alta Fedeltà 2
(link-fai-da-te by Mira Queen)