22 novembre 2017

Déjà entendu?



Ci sono suoni, o immagini, o sensazioni di emozioni vissute nell’infanzia che rimangono sepolte in qualche angolo nascosto della memoria; poi, a distanza di anni, riaffiorano alla superficie e sembrano idee nuove, ma non lo sono.
Chissà se nel 1977 un bambino inglese di nome Noel Gallagher ascoltava alla radio uno strampalato artista belga chiamato Plastic Bertrand? Fatto sta che a quarant’anni di distanza il suo ultimo singolo assomiglia proprio tanto a quella canzone.

Plastic Bertrand - ça plane pour moi


 Noel Gallagher  - Holy Mountain
 

9 commenti:

  1. Certo che in Belgio stavano avanti, nel 1977: sembra un video anni '80!
    E stavano avanti di 40 anni, se Noel ha rifatto la stessa canzone nel 2017 XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il classico post punk spensierato e danzereccio, all'epoca era uscita parecchia roba del genere. Quel brano in particolare secondo me potrebbe ancora essere riproposto in qualche serata.
      Mi fa piacere vederti passare di qua, non avevi momenteamente sospeso la frequentazione della blogosfera?

      Elimina
    2. Noooo, semplicemente ho avuto una settimana con un contrattempo che sembra essersi risolto, e che mi ha tenuto lontano da casa (e quindi dal pc, e quindi dalla blogosfera). Figurati, sono appena entrato nel dodicesimo anno, non sparisco proprio ora XD

      Moz-

      Elimina
  2. E' molto più divertente quella di PB. Lo dico anche se a me piacciono molto NG e gli Oasis.

    RispondiElimina
  3. Un giorno devo fare un post come questo sull'insospettabile Bob Marley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sono curiosa...
      In effetti, se si fa attenzione, ci sono diverse canzoni che ne ricordano altre più vecchie. Omaggi, furbate o inganni della memoria?

      Elimina
  4. Beh, il chorus "yo-yo-to" di "Buffalo soldier" (1978-1981) è in realtà "The tra-la-la song" dei Banana split (1966). E il riff discendente di "I shot the sheriff" (1973) è una lieve variazione di quello in "no sugar tonight" dei "Guess who" (1970). Ma anche gli Eagles non scherzano, avendo sostanzialmente copiato il loro cavallo di battaglia "Hotel California" (1976) da "We used to know" dei Jethro Tull (1969).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chapeau! Non conoscevo "The tra-la-la song" ma è proprio uguale, mentre per scovare la sconda ci vuole un po' più di attenzione.

      Elimina

Commenti aperti, ma se non avete un account Blogger o Google scrivete il vostro nome, altrimenti come vi riconosco!

(non sono sollecita nel leggere e rispondere, non abbiate fretta)