13 luglio 2023

SCHERZA COI SANTI…

 Contrariamente a quanto reciti il proverbio trovo più divertente lasciare i Fanti al loro posto nel mazzo di carte, in compagnia di Cavalli e Re, e giocare un po’ con i Santi… o per meglio dire, con i loro nomi.

Alcuni sono buffi solo perché desueti, altri lo diventano per via di specifiche peculiarità ad essi associate come ad esempio San Lorenzo sulla graticola, San Giovanni decollato (patrono degli aviatori) e San Simone Stock (patrono di amari e digestivi ).

Il vero e grande divertimento tuttavia si trova sempre lì, nella toponomastica!  Quando il nome del Santo si unisce ad un’indicazione geografica o di località il risultato è spesso esilarante e anche un po’ surreale, e così incontriamo Sant’Angelo All’Esca che in Provincia di Napoli se ne va a pesca, mentre San Martino Dall’Argine in Provincia di Mantova lo guarda; a chi dice che in Sicilia non fa freddo rispondo che in Provincia di Palermo Santa Cristina Gela, mentre grazie al microclima del lago in Provincia di Verbania se ne vanno a passeggio Vanzone Con San Carlo.

Ho soprattutto l’impressione che alcuni paesi vogliano dare ai Santi anche un’abitazione, quasi un indirizzo a cui trovarli e, per esempio, in Provincia di Bologna abbiamo Santa Maria In Strada e persino la Madonna Ai Fornelli e in questo caso mi dispiace molto vedere che anche lei, in quanto donna, sia vittima di un certo stereotipo che la voglia intenta a preparare la cena.

Una cessologa come me non poteva non notare i Santi dotati di servizi indipendenti: per esempio Santa Maria In Bagno in provincia di Lecce e San Piero In Bagno in provincia di Forlì Cesena, adiacente a Bagno Di Romagna dove, per la cronaca, non si recano tutti i romagnoli per espletare le proprie funzioni. Certo, una volta era ben diverso, le case non erano dotate di servizi e persino il summenzionato San Piero doveva andare In Campo in Provincia di Livorno e comunque mi chiedo dove vadano tutti gli altri Santi di cui non ci è dato di sapere.

Sappiamo solo che San Pietro possiede le chiavi del Paradiso e anche un discreto mazzo di chiavi terrene (tra cui quelle del suo bagno privato) e lo troviamo abitante In Casale in Provincia di Bologna e anche In Palazzi in Provincia di Livorno e Infine (Provincia di Caserta, non sappiamo se chiuso a chiave o no) il nostro buon San Pietro ha la residenza ufficiale in Provincia di Udine con tanto di  numero civico. Guardare per credere!

 


___________________________

Leggi anche:

. I nomi di famiglia

. La famiglia mirafiori e l'ora legale

. Sangue di Vino

(link-fai-da-te by Mira Queen)

 


 

 


3 commenti:

  1. Le tue parole sono state potenti e stimolanti. Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog mi ha catturato da molto tempo, e le tue ultime pubblicazioni non fanno che rafforzare la mia ammirazione.

    RispondiElimina

Commenti aperti, ma se non avete un account Blogger o Google scrivete il vostro nome, altrimenti come vi riconosco!

(non sono sollecita nel leggere e rispondere, non abbiate fretta)